Folclore

Nutrito il calendario delle manifestazioni che hanno luogo durante l’anno nel comune di Cerea.

ü  Prima domenica e lunedì di luglio, fiera.

ü  Primo sabato di settembre: Mostra del Mobile e dell’antiquariato (9 giorni), esposizione e fiera del mobile d’arte

ü  Ultima domenica di agosto e settimana successiva: Festa del Cavallo in località Cherubine con manifestazioni equestri e fiera degli animali.

ü  Le manifestazioni più importanti sono “l’Estate teatrale” che ha luogo nei mesi estivi nel centro di Cerea e le serate di poesia, teatro e lirica che si tengono presso le scuole medie di Cerea nel periodo invernale.

ü  Ogni quartiere, inoltre, nei periodi primaverile, estivo ed autunnale organizza proprie manifestazioni e sagre.

ü  Mercato il lunedì

ü  Tutti i mercoledì la Federazione Coldiretti organizza Mercati Prodotti a km 0 lungo Via Padire da Cerea.

Si tengono poi altre manifestazioni quali:

  • - Epifania - Nei paesini sparsi sulle rive del Menago si facevano i Burioli (alte pire di fuoco), antichi fari di orientamento per i barcaioli e zattieri per non finire in secca con le nebbie.
    Durante l'Epifania vengono tuttora creati i "tradizionali" Bruioli lungo le contrade della città;
  • - Presepi in Mostra - Mostra di Presepi prodotti dalle famiglie della città
  • - Carnevale della Frescà - La domenica precedente l'ultimo giorno di carnevale, sfilata di carri allegorici provenienti da tutta la provincia e fuori provincia.
  • - Carnevale di Cerea in Notturna - Il sabato seguente l'ultimo giorno di carnevale, con sfilata di carri allegorici illuminati provenienti da tutta la provincia e fuori provincia
  • - Cerea in Tavola - Lungo la via principale della città, una lunga tavola per cenare tutti assieme per una sera
  • - Cerea in Moda - Sfilata di moda che da qualche anno ha rilevanza nazionale, organizzata dall'associazione dei commercianti, dove arte floreale, stili di moda e famose modelle, fanno vivere un indimenticabile serata.
  • - Notte Bianca a Cerea: Una notte tutta da vivere - Tradizionale Notte Bianca, nel mese di luglio rilevanza provinciale lungo le vie del centro cittadino
  • - Blues Made in Italy a Cerea: raduno nazionale - Tradizionale appuntamento annuale con fiera dedicata al Blues in Italia.
  • - Sagra dell'Anara di Asparetto - Tradizionale sagra di quartiere, con mostre di pittura, la terza domenica di ottobre.
  • - Santa Lucia - I "burioli" (alte pire di legno) vengono bruciati nelle contrade della città. Attorno ad essi generalmente si raccolgono un paio di piccoli banchetti di dolciumi e viene servito il "tradizionale" Vin Brulè
  • - Varie Feste di Quartiere - In ogni quartiere della cittadina, specialmente in estate, vengono svolte Feste di Quartiere, con piatti tipici della zona e ballo liscio.