Consorzio Pro Loco Le Risorgive

logo consorzio le risorgiveIl nuovo consorzio costituito nel luglio del 2009,a seguito della suddivisione effettuata dal Consorzio Pro Loco Basso Veronese per motivi organizzativi, rappresenta la parte di territorio situato a sud-ovest di Verona ed è contraddistinto dalla presenza di due fiumi, il Tartaro e il Tione che si uniscono presso il “Bastion delle Zenzale”, nel comune di Gazzo Veronese.
La ricchezza di risorse idriche, caratteristica peraltro comune al resto della pianura padana, è stata determinante per disegnare il paesaggio della zona, sia dal punto di vista morfologico sia dagli insediamenti.
Lungo i due fiumi, infatti, nacquero i primi centri abitati; le loro rive, linee naturali di confine tra mantovani e veronesi, fin dal medioevo furono al centro di forti interessi politici ed economici, causa di frequenti scontri per la conquista di terre e vie di comunicazione: da qui la nascita di numerose strutture difensive, come torri e castelli, presenti tutt’ora sul territorio.
Il comprensorio, originariamente ricoperto da boschi, venne sistematicamente deforestato tra l’XI e il XII secolo e, in seguito, reso coltivabile grazie all’intensa opera di drenaggio dell’acqua dalle terre, per mezzo di canali detti dugali.
Tracce dell’antico habitat umido e boschivo rimangono in alcuni toponimi e nelle varie zone naturalistiche, di cui la più importante è la Palude del Busatello, nei Comuni di Gazzo Veronese e Ostiglia (MN).
I secoli successivi sono caratterizzati dall’introduzione della coltura del riso e da importanti trasformazioni fondiarie e fluviali, queste ultime volte ad aumentare la corrente, necessaria per l’azionamento delle pale dei numerosi opifici come mulini e pile sorti sulla riva dei fiumi.
L’aspetto odierno di questo territorio conserva solo in parte l’impronta degli antichi latifondi, come la divisione per grandi appezzamenti e la presenza di importanti corti e complessi rurali, un tempo completamente isolati ed autosufficienti, ora adibiti anche a ristoranti, sale per convegni, musei.
Oggi Il Consorzio Pro Loco delle Risorgive comprende 12 Pro Loco e oltre alla funzione di coordinamento intende promuovere il territorio e i suoi prodotti agricoli organizza eventi culturali, gastronomici, fiere e mostre.
Attraverso l’impegno, la volontà, il coraggio e la tenacia ci consente di raggiungere grandi risultati come la promozione e l’incremento turistico della zona che rappresentiamo creando una grande sinergia di forze e persone.

PRO LOCO CONSORZIATE

Pro Loco di Buttapietra

Pro Loco di Castel d’Azzano

Pro Loco di Erbè

Pro Loco di Gazzo Veronese

Pro Loco di Isola della Scala

Pro Loco di Mozzecane

Pro Loco di Nogarole Rocca

Pro Loco di Nogara

Pro Loco di Povegliano

Pro Loco di San Giovanni Lupatoto

Pro Loco di Sorgà

Pro Loco di Vigasio

ATTIVITA’ DEL CONSORZIO

Collabora, coordina e assiste le Pro Loco associate. Offre supporto informativo, logistico e turistico.
RisottoDal 2010 organizza il Concorso Risotto D'Oro delle Pro Loco Veronesi. E' un concorso gastronomico svolto all'interno della grande Kermesse della Fiera del riso ad Isola Della Scala, con l’intento oltre che promuove il riso vialone nano anche la sua gastronomia legata al piatto dei risotti che in cucina si sposa con tutti i prodotti dell’agricoltura veronese. I piatti sono preparati da cuochi non professionisti legati al mondo delle pro loco e che si alternano negli stand allestiti in occasione di feste, mostre e fiere. In varie occasioni ha partecipato ad eventi, fiere, mostre, feste e sagre, anche in realtà fuori provincia; promuovendo i prodotti, le tipicità, il territorio e le manifestazioni delle Pro Loco associate. Tra le altre attività organizza un torneo di bocce, ha collaborato con il Consorzio del Basso Veronese e con L'UNPLI Provinciale, alla realizzazione del ricettario delle Pro Loco Veronesi ed all'opuscolo di eventi “Le nostre feste”
torneo bocceSempre con la collaborazione del Consorzio Basso Veronese, ha promosso per alcuni anni, un concorso di poesia e di fotografia, avendo come temi: il nostro territorio. Collabora con l'UMPLI Regionale alla realizzazione di corsi di formazione per soci Pro loco e per giovani aspiranti alla collaborazione con le Pro Loco, come servizio civile.
Infine ha aperto una APP fruibile da tutte le Pro Loco associate: INTOURVERONA.

ORGANIGRAMMA ATTUALE

Vice Presidente Olivieri Mirco cell.3491895733