Maggio

Sanguinetto. - Festa del Toro: questa festa s’ispira a un’antica fiera locale dei primi del Novecento.  In prossimità del Castello di Sanguinetto è possibile conoscere cultura e tradizioni locali attraverso l’esposizione di numerosi banchetti e prodotti tipici, osservando personaggi in costume d’epoca e assaporando l’atmosfera medioevale creata per l’occasione. Durante la manifestazione viene cotto un toro intero su di un enorme spiedo. Inoltre si svolge il Palio delle Contrade con dame, cavalieri, giochi medioevali. Conclude la manifestazione uno spettacolo pirotecnico con “l’incendio del castello”. 

Montagnana (PD) – “Festa del prosciutto veneto” Il ricco programma prevede concorsi, assaggi e degustazioni nei chioschi dislocati nella piazza principale, visite guidate, mercatini di prodotti tipici e artigianato locale e spettacoli vari. 

Angiari: fine maggio “Sagra dell’asparago” evento che valorizza e promuove la qualità di uno dei prodotti tipici più rinomati del territorio veronese che proprio in questo periodo vive il suo momento ottimale per il consumo. La sagra dell’asparago si terrà nell’area ricavata nei pressi di piazzale Italia e proporrà un’ottima offerta gastronomica, incentrata ovviamente su gustose ricette a base di asparago, oltre a momenti serali di intrattenimento musicale con rinomate orchestre.

Bonavigo: “Festa della Fragola” con vendita e degustazione del prodotto appena colto. Per l’occasione verranno premiate le migliori fragole della stagione, verranno allestiti stand enogastronomici con le specialità locali e saranno organizzate serate danzanti.

Sanguinetto: Premio Zinetti. Il concorso internazionale di musica da camera coinvolge una quarantina di gruppi musicali che dopo le iniziali selezioni e le semifinali si concluderanno presso il chiostro del convento di Santa Maria delle Grazie con il concerto finale e la premiazione.

Concamarise, Gazzo Veronese e Roverchiara: Biciclettata tra le campagne e le oasi naturalistiche. 

Buttapietra: Festa della fragola. Stand gastronomici, intrattenimenti e serate danzanti con protagonista la fragola nelle diverse pietanze.

Buttapietra: Concorso gastronomico risotto con le cicche. Il concorso gastronomico “Cuoco d’Oro di Buttapietra”, vede la competizione tra alcuni ristoranti locali che si sfidano a suon di “Risotto con le cicche”, piatto storico di Buttapietra e piatti realizzati con prodotti tipici locali, per contendersi il titolo di CUOCO d’ORO.