Il riso

risoIl riso è un cereale di cultura antichissima e per i contadini ha rappresentato, per lungo tempo, l’unico mezzo di sostentamento. E’ da sempre il prodotto principe del Basso Veronese ed ha come caratteristica quella di essere coltivato in aree irrigate  con acqua di risorgiva, in pratica la sua area di produzione coincide con l’alto bacino idrografico del fiume Tartaro. La risicoltura era l’attività agraria per la quale il patriziato veronese aveva mostrato particolare predilezione tanto da affrescarne le pareti in villa Dionisi a Cà Del Lago a Cerea, in Villa Zambonina a Vigasio e in Villa Allegri-Pasetto a Trevenzuolo. Grazie alla dolcezza e alla purezza delle acque risorgive della pianura veronese, alle caratteristiche del terreno e alle cure degli esperti agricoltori, il riso Vialone Nano Veronese ha acquistato caratteristiche organolettiche uniche ed inconfondibili. Questa qualità è ottenuta dall’incrocio fra due tipi di riso: il Vialone, dalle ottime caratteristiche gastronomiche, ed il Nano, di taglia inferiore e ciclo vegetativo più breve. Altra caratteristica che distingue la produzione del riso Vialone Nano Veronese IGP è la particolare lavorazione del cereale che avviene secondo le tradizionali procedure che sono rimaste semplici e trasparente, nonostante l’impiego di attrezzature sofisticate. Il riso Vialone Nano IGP presenta un chicco di colore bianco, con dimensioni medie, forma tonda e semilunga.

L’aspetto né nasconde le grandi doti culinarie ineguagliabili soprattutto nei risotti, per la sua resa, il sapore e l’armonia con i condimenti. La produzione è protetta dal marchio europeo I.G.P. ed è controllata dal Consorzio di tutela che ne garantisce la genuinità e la bontà tramite rigide regole sulla coltivazione nel rispetto dell’ambiente arrivando al consumatore dopo un processo di lavorazione, antico ma sempre attuale, senza interventi chimici o manipolazioni.

riso 2Il riso Vialone Nano coltivato nella pianura veronese, rappresenta la metà della produzione italiana ed è ripartita nei comuni di Bovolone, Sorgà, Vigasio,Trevenzuolo, Buttapietra, Nogarola Rocca, Erbè ma, soprattutto, nel comune di Isola della Scala.

Il riso è alimento ricco, sano,nutriente e digeribile contenente amidi, proteine, magnesio, zinco, fosforo,vitamina gruppo B e pochi grassi. Esso ha, inoltre, un grande valore astringente, rinfrescante, disintossicante ed è privo, quasi totalmente, di cellulosa. Nella cucina veronese il riso si combina e si cucina in decine di ricette tutte appetitose: con il tastatale, con la zucca, con gli asparagi, con le rane e con il pesce.

Dove Acquistare

Diverse le riserie presenti a Isola della Scala e tutte di rinomata qualità nelle quali è possibile acquistare questo cereale. Anche i derivati del riso possono essere acquistati come: farina di riso, polenta di riso, biscotti di riso, crostata di riso e liquore di riso, tutti prodotti originali e di produzione locale. Il Consorzio per la tutela del riso Vialone Nano Veronese (www.risovialonenanoveronese.it)

La strada del riso Vialone Nano è un’Associazione nata per la valorizzazione del prodotto ma anche del territorio dove viene prodotto con itinerari di tutto rispetto e da prendere in considerazione. (www.stradadelriso.it ).