Tipicità

InstagramCapture a3d8d78f affc 413e a950 026df28ebf42

Il comune di Nogara ha aderito all’Associazione “Strada del Riso Vialone Nano IGP” in quanto il prodotto che veniva coltivato fin dall’antichità era il riso dove tutt’ora esiste una rinomata riseria oltre che il piatto tipico de “riso co le nose”.

Festa “Riso co le nose”

La Festa del Riso Cò le Nose ha luogo presso l' ex campo sportivo in via Sterzi a Nogara tra la fine di agosto e primi giorni di settembre. Stand Gastronomici con specialità del territorio, cucina itinerante, fiera campionaria e spettacoli musicali.
Le origini del nome del paese di Nogara provengono dal dialetto locale; nosara. Questa parola sta ad indicare l’albero delle noci rammentando che queste piante, un tempo, abbondavano su queste terre assieme alla coltivazione del riso ed ecco, quindi, che i due prodotti: riso e noci si sono trovati felicemente sposati in una pietanza. Infatti, fu in una sera nebbiosa del 1985, che alcune persone decisero di promuovere un avvenimento che promuovesse questi due prodotti alimentari. In questa occasione Nogara si veste a festa e offre serate di allegria e musica ma soprattutto un menù ricco e vario, che vede come protagonisti assoluti i due risotti tipici del territorio: riso co le nose e risotto alla nogarese, oltre ad altre specialità culinarie della tradizione veronese e mantovana.