Folclore

Settembre bovolonese ridIl 6 gennaio, festa della Befana. Fra la fine di gennaio e la prima settimana di febbraio, fiera agricola di San Biagio, fondata nel 1278, con mostra dei macchinari ed attrezzi impiegati in agricoltura e nella lavorazione del tabacco. L'ultimo martedì di carnevale, sfilata di carri allegorici e delle maschere con re Marangon, regina Scaiarola col figlioletto Truciolo, conte e contessa Cappello, dio Bacco, Signore e Signora delle Rane, Re e Regina del Riso, conte Sizon e contessa dell'Anara. A metà aprile, mostra mercato "Bovolone in fiore", con stand di fiori, piante e attrezzi per il giardinaggio. Il 13 maggio, festa della Madonna di Fatima. Festa delle contrade a San Pierino l'ultima domenica di giugno, a Casella la seconda domenica di luglio, a Crosare la prima domenica di settembre, a Villafontana, l'ultima domenica di luglio. A Bovolone “Palio delle Contrade” in costumi medievali il secondo sabato di settembre, con la rievocazione storica dell'unificazione della cittadina all'attuale centro.

Mercato il martedì. Mostra mercatino dell'antiquariato la seconda domenica del mese.

In sintesi le manifestazioni bovolonesi:

• Festa      della Befana (gennaio, in tutte le contrade)presepi20200920406 256pxmostra presepi nella chiesa di San Biagio
  • Rassegna presepi: da Dicembre a Gennaio
  • Fiera agricola San Biagio (gennaio, Area fieristica      cittadina)
  • Pro Loco      in Festa (gennaio, Area fieristica cittadina)
  • Carnevale      Bovolonese (febbraio-marzo)
  • Festa      della Renga (marzo)
  • Bovolone      in Fiore (ultima domenica di marzo)
  • Primavera nel Parco: fine Aprile
  • Festa di      San Giovanni Battista (24 giugno, località San Giovanni)
  • Sagra      del susino (ultima settimana di giugno, quartiere San Pierino)
  • Processione      del Corpus Domini (giugno)