Itinerari e luoghi di svago

L’Oasi faunistica “Trotara” in località Filegare a Bionde

L’oasi verde di Bionde, che si estende su una superficie di circa diecimila metri quadrati, è un vero e proprio percorso didattico con segnali e cartelloni sulle specie di piante autoctone e sui volatili in via di estinzione che nidificano regolarmente e lì trovano un rifugio sicuro in questo habitat. È una macchia di verde rigoglioso e incontaminato, ambiente ideale per osservare la natura.
Un' oasi naturalistica, una nicchia ecologica nascosta ma di grande valore faunistico e floreale. Ideale per delle piacevoli passeggiate dove si è immersi nella natura incontaminata e avvolti da una vegetazione lussureggiante.
Negli anni '60 era un allevamento di trote ma dopo un periodo di abbandono, si è da poco riusciti a valorizzare e custodire un'oasi verde incontaminata impedendo le sparizioni delle specie che la abitano. Le specie presenti sono l'upupa, quello strano uccello marrone con la cresta bianca e nera, il picchio verde e rosso, il martin pescatore, i gufi, molti altri volatili, e la splendida libellula blu. C'è persino un rettile raro chiamato il saettone che vive sugli alberi. La Trotara è pure un luogo di interesse archeologico, infatti tempo fa furono rinvenuti, recuperati e conservati reperti risalenti all'Età del Bronzo, e a 500 metri dall’oasi, è stato trovato anche un pozzo d'epoca romana.

Mercato settimanale

DOVE: piazza Donatori di Sangue
GIORNI: venerdì
ORARIO: dalle 7.30 alle 13