Consorzio Pro Loco Basso Veronese: cose da vedere

Percorso da diversi importanti corsi d’acqua come il fiume Adige, il fiume Menago e il fiume Tartaro, in una pianura pregna di cielo e di terra, c’è un lembo di terra denominato Bassa Veronese. Questo territorio, modellato dall’uomo che l’ha adattato a varie attività agricole, conserva testimonianze archeologiche, antichi manufatti agricoli, ville, palazzi, case a corte, castelli e reperti importanti di archeologia industriale. Il paesaggio affascina per le sue peculiarità che sono, l’acqua, gli argini di canali, fossi e fiumi, la terra scura oppure chiara lavorata, e sparsi qua e là appezzamenti boschivi.

Consorzio Pro Loco Le Risorgive: cose da vedere

Il simbolo paesaggistico di questo lembo di terra veronese sono le risorgive o fontanili elementi naturali che costituiscono una cornice di notevole valore ambientale. Se l’elemento determinante è l’acqua allora si comprende come questi luoghi abitati fin dal Neolitico sia pregni di storia , arte e cultura. Ecco, perciò, alcune proposte da vedere e visitare.