Pro Loco e Manifestazioni

Presidente:           Roberta Roncaia  cell. 320 0135751
Vice Presidente:   Ivo Baldi

informazioni sulle manifestazioni:

logo fiera del risoEnte Fiera di Isola della Scala S.r.l.
Tel. 045 7300089  Fax 045 6630120
www.isolafiere.it

Manifestazioni previste per il 2015

08  marzo: Sagra della Bastia

Festa religiosa della “Madonna della Bastia”, molto amata e sentita dalla Comunità, che si celebra altresì nell’antico Santuario romanico risalente a circa l’anno mille, ove la tradizione dice essere stata la prima chiesa parrocchiale isolana. Previste visite guidate per l’occasione.

11 aprile: Carnevale in notturna

A Isola della Scala sfilata di carri allegorici e mascherine. Concorso gastronomicode la Miglior fritola..

manifest isola scalaDal 24 aprile al 0 maggio: XXXVII^ Festa degli asparagi e fragole a Caselle

Fiera gastronomica nella frazione di Caselle su area attrezzata e coperta con prodotti tipici locali ed intrattenimenti vari. Corsa ciclistica per amatori.

25 luglio:  Notte Bianca

Una notte all’insegna del giorno a Isola Scala.

Dal 24 al 28 luglio: Fiera patronale di San. Giacomo e Sant’Anna.

Festa patronale del Capoluogo con intrattenimenti vari e musicali in piazza, luna-park in area Prà del Piganzo. Concorso di bellezza “Miss Mondo”. Spettacolo pirotecnico.

manifest isola scala102 – 06 settembre: Sagra patronale a Pellegrina.

Festa patronale della Frazione con intrattenimenti vari, stand gastronomici e luna-park. Spettacolo pirotecnico.

08 – 12 settembre: Sagra della Madonna dell’Addolorata a Tarmassia.

Festa religiosa della Frazione e Sagra del L’anara-pitanara, con intrattenimenti vari e stand gastronomici.

Dal 16 settembre –all’11 ottobre: 49^ edizione della Fiera del Riso

Fiera a caratterizzazione ormai nazionale di forte partecipazione popolare. Evento gastronomico e promozionale fondato sul  Riso Violone Nano Veronese IGP , primo in Italia ad aver ottenuto questo riconoscimento. Degustazioni del tipico “risotto all’isolana”,prodotto su ampia area coperta ed attrezzata in area fieristica del Capoluogo. Convegni a tema e culturali, esposizioni varie ed edizione del “Risitaly”, l’unico evento nazionale dedicato all’intera filiera del riso. Intrattenimenti vari.

Dal 12 al 29 novembre: XV^ Festa del bollito con  la pearà

Manifestazione promozionale con degustazioni gastronomiche del prodotto in area coperta ed attrezzata di Prà del Piganzo nel Capoluogo.

Mese di dicembre: Feste Natalizie

Varie iniziative di carattere sacro e profano.

Piatto tipico

Risotto all’isolana