La Pro Loco di Roverchiara fu istituita dal Dr. Claudio Valente nel 1978. Ne fu il presidente per due anni. Nel 1980 la trasmise a me. Per la stima e la fiducia dei miei amici e soci, da 28 anni ne sono tutt’ora il presidente. Per 6 anni fui anche il presidente del Consorzio Pro Loco Basso Veronese, oltre che cofondatore. Per diversi anni feci parte del Comitato Provinciale delle Pro Loco. Per la mia passione feci in modo che l’annuale Assemblea Provinciale delle Pro Loco si tenesse itinerante. Un successo sotto l’aspetto organizzativo e promozionale. Prima era difficile che ci si conoscesse ma in seguito le conoscenze si ampliarono e nacque un intreccio tale da diventare uno scambio di amicizie, di esperienze, di entusiasmo operativo veramente encomiabile.

Sono da ricordare due personaggi due personaggi l’opera dei quali fu l’amore e il servizio generoso verso le Pro Loco: in sede provinciale il M.o Piero Piazzola (Piero da Campo) e in ambito consortile il Sig. Alfio Canova. Quanto si prodigarono per le nostre Pro Loco! Personalmente devo ringraziare tutti i Soci e Amici per la stima che ancora mi dimostrano. Con viva amicizia, solidarietà e simpatia. Franco Castellani.