Associazione Pro Loco Roverchiara
Sito:  www.roverchiarettafeste.it

Presidente: Franco Castellani            tel. 0442 73211
Vice Presidente: Massimo De Togni tel. 0442 74543
Per comitato festeggiamenti Roverchiara: Emanuele Faccini      cell. 346 7130638
Per comitato festeggiamenti Roverchiaretta: Rossano Ferrarini  cell. 333 6743814
Per gruppo giovani “La Trave”: Arianna Montagnoli                  cell. 347 1764765

manifest roverchiaraManifestazioni previste per il 2015

15 febbraio: Festa di Carnevale

A Roverchiara pomeriggio ricco di giochi a premi per tutti i bambini e degustazione di dolci carnevaleschi. Gnocchi per tutti preparati e offerti dal locale comitato festeggiamenti.

08 marzo: Carnevale del Bambino

A Roverchiaretta, un pomeriggio ricco di giochi a premi per tutti i bambini con costumi a tema, che richiamano le favole più famose . Sarà presente il carro di Roverchiaretta e per tutti degustazione di dolci carnevaleschi.

10 maggio: XXVIII^ Festa agrituristicamanifest roverchiara2

Un’intera giornata a spasso in bicicletta per le vie e le “corti rurali” del nostro e dei paesi vicini. Soste di ristoro all’insegna della valorizzazione delle produzioni alimentari e dei prodotti tipici.

02 giugno: Musica in piazza

Concerto di musica e consegna della carta costituzionale ai diciottenni del comune. Al termine intrattenimento con piacevole degustazione.

1213 – 14 giugno: Festa Giovani

I giovani dell’Associazione “La Trave” con la collaborazione della Pro Loco organizzano serate di musica per giovani con spettacoli e gastronomia. Nel pomeriggio “Caminada nel parco dell’Adige e cena paesana” A partire da metà di maggio grande “Torneo calcistico”.

Mese di giugno: Gita culturale

In data da destinarsi gita organizzata dal Consorzio Pro Loco “Basso Veronese”; un viaggio alla scoperta delle bellezze artistiche e dei sapori del territorio.

04 luglio: Teatro in corte

Serata teatrale organizzata con il comune e la provincia. Al termine dello spettacolo il pubblico può degustare la faraona nostrana allo spiedo.

manifest roverchiara310 – 11 – 12 – 13 – 14 luglio: Festa della Madonna del Carmine

Sagra paesana a Roverchiaretta con serate musicali, spettacoli danzanti, intrattenimenti per bambini e mostra culturale. Doppio spettacolo per soddisfare gli amanti del ballo liscio e area giovani con musiche a tema per ogni serata.

Fine luglio: Estate in Musica

Spettacolo musicale con band rigorosamente locali per valorizzare talenti e loro produzioni musicali. La spettacolare danza moderna creerà una suggestiva atmosfera.

Fine agosto: “Caminada nel parco dell’Adige

La sera spettacolo in golena (film o musica).

04 – 05 – 06 – 07 – 08 settembre: Sagra di San Zeno

A Roverchiara,festa patronale e festa della costata di manzo. Spettacoli teatrali, musicali, culturali. Chiosco enogastronomico, mostra delle produzioni locali e dei prodotti tipici.

13 settembre: Agrituristica “I due Ponti”

Pedalata nel parco dell’Adige tra i ponti di Roverchiaretta e Legnago, in collaborazione con le Pro Loco di Angari, Bonavigo e Legnago. Sosta intermedia e tappa finale a San Tomaso di Orti di Bonavigo per l’annuale fiera.

13 settembre: Rassegna campanaria

Nel tardo pomeriggio a Roverchiaretta, il “sistema veronese” riempirà il nostro cielo di rintocchi melodiosi.

Nel mese di ottobre e novembre: Rassegna teatrale

Spettacoli teatrali, magia e burattini per riempire le fredde giornate autunnali.

13 e 14 dicembre: “Santa Luzia vien de note”

Fiaccolata lungo l’argine del fiume Adige con falò e fole per incontrare santa Lucia e rievocare l’antica leggenda. La degustazione di qualche tipico prodotto allieterà il palato dei partecipanti.

manifest roverchiara106 gennaio 2016: Briolo della Befana.

Come buon auspicio bisogna “Brusar la Vecia”. Ecco che il freddo invernale non fa più paura e allora tutti fuori per vedere “El Briolo” e ricevere qualche dolcetto dalle “Vece”.

Piatto tipico

Costata di manzo ai ferri