logo consorzio basso veroneseIl Consorzio Pro Loco del Basso Veronese è un’associazione nata nel 1986 e costituita, da 8 Pro Loco che nel tempo, tra le neo costituite e le altre che, in seguito si aggregarono si arrivò a 28 Pro Loco consorziate. Dato il numero elevato e una vasta area di competenza, si decise, nel 2009 di dividere il Consorzio per crearne uno nuovo chiamandolo “Consorzio Pro Loco Le Risorgive” che occupa quell’area posta a sud-est e sud-ovest dal capoluogo veronese dove il riso e le risorgive lo caratterizzano. Oggi Il Consorzio Pro Loco Basso Veronese rappresenta 16 Pro Loco ed è organo periferico dell’UNPLI Nazionale, fa parte del Comitato Provinciale UNPLI Verona e dell’UNPLI Veneto.
Il Consorzio svolge attività di coordinamento, di informazione, di consulenza, e gestione servizi alle Pro Loco aderenti. Tra i principali obiettivi del Consorzio c’è proprio quello di incrementare lo sviluppo turistico della pianura veronese attraverso la valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio culturale, storico e artistico del territorio, ricco di eventi e manifestazioni legate ai vecchi mestieri e alle antiche tradizioni storiche, ludiche e gastronomiche.
Questo Consorzio abbraccia gran parte della pianura veronese denominata “Bassa Veronese”. In essa è compresa quella porzione di territorio posto a Sud della città di Verona per giungere fino al confine con le province di Padova e Rovigo.
Questo Consorzio oltre al coordinamento delle attività delle Pro Loco, valorizza, attraverso varie pubblicazioni, il patrimonio artistico, storico, culturale, naturalistico ed enogastronomico, in poche parole quei beni definiti dall’Unesco “beni culturali immateriali”

LE PRO LOCO CONSORZIATE

Pro Loco di Angiari

Pro Loco di Legnago

Pro Loco di Bovolone

Pro Loco di Minerbe

Pro Loco di Bonavigo

Pro Loco di Oppeano

Pro Loco di Castagnaro

Pro Loco di Roverchiara

Pro Loco “Carpanea” di Casaleone

Pro Loco di San Pietro di Morubio

Pro Loco “In cammino” di Concamarise

Pro Loco “Le Contrà” di Sanguinetto

Pro Loco di Cerea

Pro Loco di Villa Bartolomea

Pro Loco di Isola Rizza

Pro Loco di Terrazzo

ATTIVITA’ DEL CONSORZIO

IL Consorzio Pro Loco Basso Veronese oltre ad offrire, alle sue Pro Loco, un servizio di supporto informativo e logistico, promuove turisticament il vasto territorio di pertinenza. Attraverso la studio e la conoscenza dell’ambiente ha elaborato e stampato i depliant: “TRA L’ADIGE E IL TARTARO”, GUSTI E SAPORI DELLA PIANURA VERONESE” e un DVD che illustra tutti i paesi consorziati dall’eloquente titolo UNA PIANURA DA CONOSCERE E GUSTARE.

Tra l'Adige e il TartaroGusti e sapori della pianura veroneseUna pianura da conoscere e gustare

Inoltre, Ha pubblicato in collaborazione con una banca locale i seguenti libri:

PIEVI E ORATORI

A PELO D’ACQUA

I COLORI DELLA GRANDE PIANURA

IL TEMPO LA MEMORIA GLI UOMINI

MISTERIOSE E MERAVIGLIOSE VILLE

C’ERA UNA VOLTA …

I NOSTRI PAESI A VOLO D’ANGELO

TRACCE DI PAESAGGIO

RACCONTI E LEGGENDE

IL GUSTO DELLA FESTA

torneo calcistico.jpgOgni anno il Consorzio organizza il torneo calcistico intitolato a Roberto Carrà persona di spicco nel mondo delle pro loco e Loris Doriano Romano sindaco legato al mondo del volontariato. Questo torneo itinerante si svolge nel mese di settembre, come itinerante è La mostra del libro, la quale serve a far conoscere la nostra produzione libraria affinché anche chi abita nel nostro territorio di competenza sappia apprezzare quanto di bello ed interessante c’è dietro l’angolo di casa.
In diverse occasioni, inoltre, il Consorzio ha partecipato ad eventi, mostre e fiere promovendo le tipicità, i luoghi e le manifestazioni delle Pro Loco associate.

Inoltre:

• ha costruito, progettato e collaborato alla realizzazione di attività a carattere provinciale;
  • ha istituito e, successivamente, ceduto l’operatività al Consorzio Pro Loco Le Risorgive, del concorso gastronomico “Risotto d’oro delle Pro Loco veronesi” che si tiene ogni anno ad Isola della Scala in occasione della Fiera del Riso;
  • organizza ogni anno una gita sociale-culturale per conoscere il territorio del Veneto e di altre realtà ricche di storia e arte;
  • è promotore, fin dall’inizio, delle attività legate agli “Spettacoli di Mistero”, che si svolgono nell’arco del mese novembre in località diverse dove organizza spettacoli e visite guidate, per riscoprire leggende e misteri della nostra pianura veronese;
  • organizza incontri per far conoscere alcuni autori tra cui: Alfredo Colitto, Marco Buticchi, Alberto Costantini e vari poeti tra cui: Luciana Gatti e Gian Paolo Ferriani;
  • è partner nell’attività culturale “100 ANNI DALLA GRANDE GUERRA 1914-1915 2014-2015. Eventi per ricordare”

A seguito di queste attività e dell’operosità svolta il Consorzio ha ricevuto nell’anno 2011 il premio “BASSO ADIGE” riconoscimento affidato alle realtà economiche, sociali, culturali che si sono distinte per meriti nel corso degli anni. La motivazione : “per il continuo e progressivo impegno nel valorizzare, promuovere, e divulgare la cultura, l’arte e attrattive naturalistiche quali principali patrimonio della pianura veronese”.

ATTUALE ORGANIGRAMMA

Presidente: Teresa Meggiolaro cell. 335 1766520 e.mail teresameggiolaro@libero.it

Vice Presidente: Augusto Garau cell. 340 2472667 e-mail valligrandivr@libero.it

Segreteria: Giovanna Tomiolo cell. 320 6317037 e-mail giovannatomiolo@gmail.com